FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - tra letteratura e cinema
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > tra letteratura e cinema   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore tra letteratura e cinema
mammamia

Reg.: 26 Ago 2003
Messaggi: 28
Da: Valdagno (VI)
Inviato: 28-08-2003 16:04  
sono d'accordo che i tempi contano, ma contano in quanto stiamo parlando di due materiali di partenza diversi: un libro in cui sfoglio le pagine e delle immagini che scorrono sullo schermo.entrambi i mezzi hanno capacità di condensazione e espansione. quello che voglio dire è che è sempre questione di una scelta interpretativa, siamo ancora in quello spazio "permesso" dalla parola.kubrick sopprime certe scene per introdurne altre (significative e possibili grazie all'immagine) e questa è una scelta autoriale. se non ho capito male quello che intendevi per tempo.
alla salute
_________________
ho perso.ho sempre perso. non mi irrita nè mi preoccupa. perdere è una questione di metodo

  Visualizza il profilo di mammamia  Invia un messaggio privato a mammamia    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 28-08-2003 16:09  
Si anche questo..
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-08-2003 17:57  
Sarò semplice. In primis è necessario dire che in linea generale è impossibile dare delle valutazioni oggettive di trasposizioni, viste le variabili partecipative dello sceneggiatore e del regista al testo e alla sua interpretazione.
In generale credo che la scelta migliore sia cogliere le due variabili comunicazione scritta - interpretazione in modo tale che la prospettiva rimanga attinenente al libro in questione comunicando e identificandosi con le immagini che lo scrittore vuole trasmettere.
Quindi ci possono essere manifestazioni esterne ai dialoghi al solo fine di spettacolarizzare o l'estremo opposto, cioè la radicale trasposizione piatta e e rigida.
Un esempio positivo, a mio parere, è Fight Club, tratto da un romanzo difficile e contorto.

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 28-08-2003 22:49  
quote:
In data 2003-08-28 14:39, mammamia scrive:
quote:
In data 2003-08-28 13:25, ilaria78 scrive:
beh hitchcock prendeva uno spunto,un'idea,che un romanzetto anche da 4 soldi ...




brava la mia ilaria78!! è proprio quello che voglio dire. Hitch (come lo chiamano tutti i critici, che sono tutti amici suoi) se ne fregava del testo di partenza, o meglio, lo prendeva come un punto di partenza per fare un'opera personale ...



Alcuni 'corti' di Hitchcock sono letteralmente IDENTICI a brevi racconti presi da 'Tales of the unexpected' e 'More tales of the unexpected' di Roald Dahl. Per esempio, quello ke scommette sul'infallibilità del suo accendino (era Steve McQueen ?)
Per il resto son d'accordo con l'idea generale : dipende Ki se lo aspettava ke da Novecento di Baricco ne uscisse un film di 3 ore ?
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
lennon

Reg.: 07 Ago 2003
Messaggi: 99
Da: napoli (NA)
Inviato: 29-08-2003 12:26  
(nel 90% dei casi tutti i registi scrivono una piccola bozza prima di cimentarsi nelle riprese del film).
In ogni modo penso che un film tratto da un libro ti dia soprattutto una visione più chiara e definita dei fatti raccontati nel manoscritto.
Sarò ripetitivo ma raccomando se si ha l' opportunità
"LEGGERE SEMPRE IL LIBRO PRIMA DI VEDERE IL FILM AD ESSO ISPIRATO"
_________________
John Winston Lennon Ottobre 1940-Dicembre 1980
Fondatore e leader dei beatles (1962-1970) nonchè il più grande cantautore del XXI secolo

  Visualizza il profilo di lennon  Invia un messaggio privato a lennon    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 29-08-2003 14:26  
quote:
In data 2003-08-29 12:26, lennon scrive:
In ogni modo penso che un film tratto da un libro ti dia soprattutto una visione più chiara e definita dei fatti raccontati nel manoscritto.



permettimi di dissentire o, quantomeno, di limitare la tua teoria a romanzetti di facile lettura (vd. l'uomo ke sussurrava ai cavalli ). Poi un regista può allontanarsi (anke parekkio !) dalla storia o renderla + confusa o riprodurla benissimi (ma allora mi leggo il libro ). Se, poi, nei 'fatti' comprendi anke le 'intenzioni' dello scrittore...ben poki film nella storia del cinema son riusciti a trasmetterle ! Unico caso in cui x me è stato meglio il film : Forrest Gump.
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.018189 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: